PENSARE DIVINO, un blog che ruota intorno al mondo del vino, partendo dalla vite, passando per l' uva e arrivando al bicchiere in tavola.
Gli articoli vengo presi da lezioni/ricerche universitarie, esperienze personali ed info dal web.
Se siete interessati ad approfondimenti e argomenti che vi piacerebbe leggere sul blog chiedete pure, idee e richieste sono sempre ben accette!
rodolfo@cantaruttialfieri.it mi trovate qui!

venerdì 4 febbraio 2011

tappi alternativi per vino

VINO, TAPPO IN SILICONE, T. CORONA, T. IN VETRO, T. VITE

Oggi volevo analizzare brevemente alcune chiusure alernative per il vino.
Esistono diversi tipi di chiusure alternative, le più conosciute e usate sono il tappo in silicone, il tappo corona, il tappo in vetro e il tappo a vite (screw cup).
T. in silicone, era l' alternativa al sughero più usata 3-4 anni fa, visto che necessitava dello stesso tappatore per il tappo sughero e quindi meno investimenti, è ottimo per vini comercializzati e bevuti entro 6mesi-1 anno dall' imbottigliamento in quanto non permettono un evoluzione del vino.
T. corona, usato per intermedi di produzione (metodo clazzico o champenois) o in alternativa per chiudere delle bottiglie di vino frizzante (o allegro) risultando braticoe e molto facile da aprire, ma anche qui il vino non evolve, quindi viene usato per vini finiti da bere in brevi periodi.
T. in vetro, novità degli ultimi 3 anni, si presnta in maniera molto elegante, permette anche la ri-chiusura della bottiglie, ma necessita di notevoli investimenti per l' acquisto del tappo stesso e del tappatore.
T. a vite, molto richiesto dai mercati esteri, e già usato in molte aziende come chiusura principale (anche di vini di punta), permette una facile apertura e chiusura (per una bevuta e via), il vino nella bottiglia riceve una leggera ossigenazione permettendo un' evoluzione davvero lenta.

VINO, TAPPO IN SILICONE, T. CORONA, T. IN VETRO, T. VITE

rudy

Nessun commento: