VINO, TAPPO IN SILICONE, T. CORONA, T. IN VETRO, T. VITE
Oggi volevo analizzare brevemente alcune chiusure alernative per il vino.
Esistono diversi tipi di chiusure alternative, le più conosciute e usate sono il tappo in silicone, il tappo corona, il tappo in vetro e il tappo a vite (screw cup).
T. in silicone, era l' alternativa al sughero più usata 3-4 anni fa, visto che necessitava dello stesso tappatore per il tappo sughero e quindi meno investimenti, è ottimo per vini comercializzati e bevuti entro 6mesi-1 anno dall' imbottigliamento in quanto non permettono un evoluzione del vino.
T. corona, usato per intermedi di produzione (metodo clazzico o champenois) o in alternativa per chiudere delle bottiglie di vino frizzante (o allegro) risultando braticoe e molto facile da aprire, ma anche qui il vino non evolve, quindi viene usato per vini finiti da bere in brevi periodi.
T. in vetro, novità degli ultimi 3 anni, si presnta in maniera molto elegante, permette anche la ri-chiusura della bottiglie, ma necessita di notevoli investimenti per l' acquisto del tappo stesso e del tappatore.
T. a vite, molto richiesto dai mercati esteri, e già usato in molte aziende come chiusura principale (anche di vini di punta), permette una facile apertura e chiusura (per una bevuta e via), il vino nella bottiglia riceve una leggera ossigenazione permettendo un' evoluzione davvero lenta.
VINO, TAPPO IN SILICONE, T. CORONA, T. IN VETRO, T. VITE
rudy
Nessun commento:
Posta un commento