PENSARE DIVINO, un blog che ruota intorno al mondo del vino, partendo dalla vite, passando per l' uva e arrivando al bicchiere in tavola.
Gli articoli vengo presi da lezioni/ricerche universitarie, esperienze personali ed info dal web.
Se siete interessati ad approfondimenti e argomenti che vi piacerebbe leggere sul blog chiedete pure, idee e richieste sono sempre ben accette!
rodolfo@cantaruttialfieri.it mi trovate qui!

martedì 8 febbraio 2011

IL VITICOLTORE

Oggi stavo lavorando in azienda, dovevo aggiustare un attrezzo.... lo faccio ogni volta che un trattore o un macchinario si rompe.
Ora ripensandoci a tutto questo mi viene in mente quanto sia bello e intrigante fare il vino! Non è una cosa facile, ma nel mondo del vignaiolo non ci si annoia mai, ogni giorno le mansioni sono diversa, devi essere autosufficiente, un giorno devi fare l' idraulico il giorno dopo il trattoriste.
Pensandoci bene questo è uno dei lavori più completi e vari che ci siano, devi essere: meccanico, elettricista, idraulico, ingegnre, saldatore, tecnico, muratore, ruspista, trattorista, cantiniere, pompista. Alla fine devi saper fare Tutto anche ciò che non è direttamente legato al vino, otre che a saper fare l' uva mantenere una vite e fare il vino, degustarlo e proporto.
Il fatto di fare/produrre vino è una passione che ti permette di veder crescere il frutto del tuo lavoro, creando un legame, tra te e il vino.

Nessun commento: