PENSARE DIVINO, un blog che ruota intorno al mondo del vino, partendo dalla vite, passando per l' uva e arrivando al bicchiere in tavola.
Gli articoli vengo presi da lezioni/ricerche universitarie, esperienze personali ed info dal web.
Se siete interessati ad approfondimenti e argomenti che vi piacerebbe leggere sul blog chiedete pure, idee e richieste sono sempre ben accette!
rodolfo@cantaruttialfieri.it mi trovate qui!

sabato 5 febbraio 2011

La cultura nel vino

In questi anni mi sono accorto che la cultura legata al vino nelle persone, in generale è davvero scarsa , ma non credo sia collegato al loro menefreghismo verso il campo enologico, ma piuttosto sia relazionato da una netta difficoltà a capire e comprendere in mondovitivinicolo.
Mi spiego meglio, approcciarsi ad un vino in se è relativamente facile, (siamo tutti capaci di dire questo mi piace questo no) ma il fatto di riconoscerne la provenienza, le caratteristiche e la tipicità stessa del vino come del vitigno richiede una cultura davvero vasta, che non a tutti appartine.
Ma cosa vuol dire avere una cultura di vino? Bhè e facile da spiegare, intanto serve una conoscenza basilare della vinificazione, serve investire denaro nell' acquisto di bottiglie di vino per asaggiarle, ma sopratutto una volta asaggiato e aver valutato tutte le caratteristiche del vino, BISOGNA RICORDARSELE in modo da poter fare dei confronti con altri vini.
In definitiva posso rassicurare le persone che vogliono avvicinarsi a questo mondo, di farlo nel miglior modo possibile, ascoltando consigli e provando a casa, in modo da allenare il proprio gusto personale.

VINO, CULTURA, ENOLOGIA

rudy

Nessun commento: