PENSARE DIVINO, un blog che ruota intorno al mondo del vino, partendo dalla vite, passando per l' uva e arrivando al bicchiere in tavola.
Gli articoli vengo presi da lezioni/ricerche universitarie, esperienze personali ed info dal web.
Se siete interessati ad approfondimenti e argomenti che vi piacerebbe leggere sul blog chiedete pure, idee e richieste sono sempre ben accette!
rodolfo@cantaruttialfieri.it mi trovate qui!

lunedì 14 febbraio 2011

la meccanica impiantistica

Materia insegnata agli studenti di viticultura ed enologia, al secondo anno di università.
E' una materia davvero interessante, che se fatta bene permette di calcolarsi autonomamente tutti gli impianti necessari alla produzione di vino, ad esempio ora sto ripassando sugli appunti, e studiare il dimensionamento delle piastre interne alle vasche è una cosa utile dal punto di vista formativo, che da quello pratico.
Sapere che un mosto in fermentazione se non refrigerato sviluppa temperature di 30 °C (oltre la temperatura ambiente) è davvero afascinate, e ti porta a fare dei ragionamenti pratici che altrimenti non avresti mai fatto.
C'è la possibilità di rispondere a molte domande legate all' enologia, ad esempio: perchè l' altezza massima a cui posso risucchiare dell' acqua (dal livello del mare) è di soli 10.33 m? Ora so la risposta!

Nessun commento: