PENSARE DIVINO, un blog che ruota intorno al mondo del vino, partendo dalla vite, passando per l' uva e arrivando al bicchiere in tavola.
Gli articoli vengo presi da lezioni/ricerche universitarie, esperienze personali ed info dal web.
Se siete interessati ad approfondimenti e argomenti che vi piacerebbe leggere sul blog chiedete pure, idee e richieste sono sempre ben accette!
rodolfo@cantaruttialfieri.it mi trovate qui!

mercoledì 2 marzo 2011

UVA ROSSA UVA BIANCA

UVA BIANCA ROSSA VINO

Paradossalmente se noi prendiamo un chicco d' uva rossa (non sovramatura) e lo schiacciamo tra le dita noteremo che la polpa che fuoriesce è chiara!

Partiamo dalla descrizione fisica di un acino d' uva, dall' esterno all' interno troviamo prima la cuticola/buccia, poi la polpa e in fine al centro i vinaccioli (nel caso di uve non apireniche).
 La buccia è costituita sulla parte esterna da pruina (una cera che protegge l' acino e contiene la gran parte della flora batterica dell' uva) verso l' interno troviamo i tannini e gli antocia (per le uve rosse) mentre i flavonoidi che comprendono una piccola parte di antociani (nelle uve bianche che non hanno i pigmenti colorati tipici delle uve nere o rosse).
 La polpa contiane la maggior parte degli zuccheri e acidi che andranno a comporre il mosto, infatti questo è prodotto proprio dalla fuoriuscita della bacca della polpa mediante pressatura

Vinaccioli contengono tannini e olii essenziali, che donano al vino caratteristiche negative e e aromi agressivi.

Detto ciò, possiamo dire che per quanto riguarda le differenze tra uve bianche e rosse (a grandi linee)  tutto si riassume in una diversa composizione della buccia negli  acini, questo permette diverse lavorazioni in cantina,
-vinificazione in bianco di uve bianche
-vinificazione in rosso di uve rosse (con macerazione per l' estrazione delle sostanze contenute nella buccia)
-vinificazione in bianco di uve rosse, meno conosciuta ma comunque presente, prevede una spremitura senza macerazione delle uve rosse (estrazione della sola polpa)

UVA BINACA ROSSA VINO

rudy

Nessun commento: