PENSARE DIVINO, un blog che ruota intorno al mondo del vino, partendo dalla vite, passando per l' uva e arrivando al bicchiere in tavola.
Gli articoli vengo presi da lezioni/ricerche universitarie, esperienze personali ed info dal web.
Se siete interessati ad approfondimenti e argomenti che vi piacerebbe leggere sul blog chiedete pure, idee e richieste sono sempre ben accette!
rodolfo@cantaruttialfieri.it mi trovate qui!

lunedì 7 marzo 2011

L' ORIGINE DELL' ENOLOGIA

Enologia è la disciplina che si occupa del vino e delle sue caratteristiche chimiche e organolettiche.
Il termine “enologia” deriva dal greco óinos (vino) e logos (studio). Nell’uso corrente, l’enologia comprende le tecniche di vinificazione e di produzione del vino stesso.Ha origine antichissime, in quanto da scavi archeologici, sono stati ritrovati utensili risalenti al 9000 a.C. riconducibili a lavorazioni dell' uva , specifichiamo che in questa data viene fatta risalire la nascita della viticultura, ma non dell' enologia, scienza ben più recente.

Questa infatti possiamo definirla dei giorni nostri, in quanto solo negli ultimi anni sono state portate avanti ricerche interessanti dal punti di vista enologico, prima l' unico interesse era rivolto alla birra, bevanda fermentiscibile ma ben più facile da otenere. Louis Pasteur è un importantissima figura nella microbiologia moderna, ed è a lui che si può attribuire indirettamente la nascita dell' enologia, grazie ad alcune ricerche sui lieviti saccaromice (uvarum scoperto proprio sull' uva da cui il nome)

Perchè prima ho detto che l' enologia deriva dalla birra? E' molto semplice, la birra come la conosciamo noi (come tecnologia) esisteva molto prima del vino, ed è dalla produzione di questa che nel passato si sono ispirati per perfezionare la vinificazione. Molte atrezzature usate tutt' oggi in cantina derivano da precedenti usi in birrifici.

Nessun commento: