PENSARE DIVINO, un blog che ruota intorno al mondo del vino, partendo dalla vite, passando per l' uva e arrivando al bicchiere in tavola.
Gli articoli vengo presi da lezioni/ricerche universitarie, esperienze personali ed info dal web.
Se siete interessati ad approfondimenti e argomenti che vi piacerebbe leggere sul blog chiedete pure, idee e richieste sono sempre ben accette!
rodolfo@cantaruttialfieri.it mi trovate qui!

martedì 27 dicembre 2011

Piantare pali

Dopo 2 giorni di festa, riprendiamo con gli articoli, speranzoso che tutti abbiano passato un bel Natale!

Oggi, come ogni anno, abbiamo cominciato il periodo in oltre la potatura (iniziata 1 mese fa) procediamo con la sistemazione del vignali, ovvero tirare i fili nelle vigne più vecchie e sostituire i pali marci.
Proprio oggi ci siamo dedicati al secondo lavoro, e abbiamo cambiato più di 400 pali, il nostro metodo è semplice e sbrigativo:
- prima un operai passa a selezionare i pali da sostituire
- vengono svitate le staffe che permettono il sostegno dei fili per l' impalcatura del verde
- raccogliere i pali rotti
- passare a distribuire i pali nuovi
- piantare e legare il palo nuovo

Solitamente invece di usare dei pianta pali su trattore, adoperiamo dei mini scavatori 30-35 q che ci permettono di piantare il palo velocemente, agendo su 4 filari di viti contemporaneamente, e sè necessario scavare e risistemare tiranti o pezzi di palo interrati

molte aziende solitamente usano trattori con pianta pali, però in questo modo di opera solo su 1 filare per volta, e comunque gli addetti minimi sono sempre 2, per un lavoro spedito, senza contare il rifornimento dei pali che rende il lavoro discreto (opposto di costante) generando molte perdite di tempo.
A vantaggio del pianta pali c'è il fatto del costo contenuto, e della facilità di uso, però ormai tutti sanno usare uno scavatore e si posso trovare facilmente a noleggio.

Nessun commento: