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domenica 18 dicembre 2011

john deere 5080 gv Vs fendt vario 210

Giusto l' altro giorno siamo andati a vedere i modelli compatti della JD ci interessava un trattore da vigneto, quindi eravamo concentrati sulla seri GV o GF (la differenza tra i due è solo la larghezza degli assi, per il resto sono identici) non ho potuto provarlo in campo ma solo farci un giro nel piazzale, sufficiente per trarre le prime conclusioni.

Personalmente ha una linea estetiche che non mi dispiace, anche se con gli assi spostati indietro rispetto ad altri trattori, lo vedo perfetto per grossi cariche posteriori, ma instabile per le attrezzature anteriori (io ho un trincia sarmenti dal peso di 750 Kg che monto sull' anteriore).

Come motore nulla da dire, con più di 4 litri di cilindrata ha una grandissima coppia già a 1500 giri, che gli permette di lavorare ad un regime di giri molto basso.

Il cambio, meccanico a 4 marce con inversore idraulico, utile nelle manovre, permetta una volta tempestiva, anche la mezza marcia inseribile sotto sforzo è interessante, utile per variare la velocità durante la lavorazione.

La cabina, stretta, ma con una buona visibilità  e vivibilità, senza l' ingombro del tunnel centrale dovuto al cambio.

Gli unici difetti che ho riscontrato sono, il filtro dell' olio, posizionato all' esterno sotto il pedale della frizione in una posizione molto vulnerabile e poco protetta, l' eccessiva luce da terra, che crea instabilità in collina, il serbatoio dell' acqua per i tergicristalli, posizionata dietro la cabina in una posizione scomoda ed esposta, ed infine la maggiore debolezza è rappresentata dalla gommature, sull' anteriore sono disponibili solo ruote piccole e strette (max 280 di larghezza) che non sono il massimo per scaricare a terra 80-100 CV del motore senza controllo di trazione. Il tutto per un prezzo ragionevole che si aggira attorno ai 55.000 euro, completo di tutto.

ora passiamo al fendt, L'ho provato in campo, e ne sono rimasto colpito.

Per contro rispetto al JD ha una cilindrata inferiore 3 Lt (se non ricordo male) con 3 cilindri, di cui molti ne sono scettici, data la piccola cilindrata, ma ricordiamoci che in abbinato c'è un cambio vario, che tira fuori il meglio di se sotto sforzo, facendo sembrare un RI.ST.IC. un semplice stirpatore.

La cabina è piccola, ma con una buona visibilità, senza leve, e con tanti bottoni, ogni tanto con la gamba destra si premono involontariamente i comandi dell' idraulico.

La gommatura a disposizione è molto variegata, e permette una buona presa sul terreno, tenendo conto che l' elettronica assiste sempre la trazione, si hanno prestazione super.

La sospensione anteriore è un optional, che non è necessario, ma rende il trattore molto comodo e manegevole, ammortizzando le asperità stradali, o variando l' assetto del trattore per un maggiore o minore carico sull' avantreno.

Il trattore è incredibile, è comodo, però non è adatto per operai che non amano l' elettronica, e sono abituati ai vecchi fiat, poi c'è il prezzo che schizza a 75.000 euro per la versione completa.

(ho provato un JD da 80 CV e un fendt da 100 CV ma non ho fatto un raffronto di prestazioni pure, le macchina non sono comparabili)

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