PENSARE DIVINO, un blog che ruota intorno al mondo del vino, partendo dalla vite, passando per l' uva e arrivando al bicchiere in tavola.
Gli articoli vengo presi da lezioni/ricerche universitarie, esperienze personali ed info dal web.
Se siete interessati ad approfondimenti e argomenti che vi piacerebbe leggere sul blog chiedete pure, idee e richieste sono sempre ben accette!
rodolfo@cantaruttialfieri.it mi trovate qui!

mercoledì 9 maggio 2012

prima giornata di trattamenti antiparassitari

Oggi stiamo portando avanti il primo trattamento della stagione, dopo le abbondanti piogge, sono partite varie infezioni che teniamo sotto controllo con una centralina che controllando vari parametri ci tiene aggiornati sull' andamento probabilistico delle malattie nella vigna.

di seguito una stampa di oggi

con consultazioni giornaliere e controlli specifici, siamo in grado di tenere sotto controllo le infezioni nelle vigne, da quando abbiamo cominciato ad usare questi mezzi, abbiamo abbassato la quantità dei trattamenti in modo radicale, dai 15 (medi nella regione) ai 6 che ne facciamo noi, con un notevole risparmio di lavoro, tempo e DENARO, l' investimento in questa tecnologia è ampiamente ripagato!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, mi potresti indicare l'azienda che produce questa centralina di rilevamento.

Grazie.

Luca Gregoris

rudy ha detto...

ciao se mi mandi un tuo contatto ti faccio avere tutto, magari se sei interessato ti metto direttamente in contatto con chi ho lavorato io. (rodolfo@cantaruttialfieri.it)