PENSARE DIVINO, un blog che ruota intorno al mondo del vino, partendo dalla vite, passando per l' uva e arrivando al bicchiere in tavola.
Gli articoli vengo presi da lezioni/ricerche universitarie, esperienze personali ed info dal web.
Se siete interessati ad approfondimenti e argomenti che vi piacerebbe leggere sul blog chiedete pure, idee e richieste sono sempre ben accette!
rodolfo@cantaruttialfieri.it mi trovate qui!

domenica 13 maggio 2012

Domenica 13 Maggio (interratura concime)

Oggi anche se era un giorno di festa, sono andato ad interrare concime (la natura non aspetta) e per domani è prevista pioggia. 

Abbiamo interrato un concime composto da una miscela di azoto fosforo e potassio (NPK) dosato a 2 q/Ha in modo da apportare una serie di microelementi nutritivi nella prima fare di accrescimento e produzione nella vigna, in questo moto le viti vengono supportate dalla concimazione senza che soffrano di carenze. 

La prima concimazione avviene al più tardi a fine aprile, ma dato le abbondanti piogge siamo slittati alla prima settimana di maggio, la prossima concimazione darà a 30-40 gg dalla vendemmia, e la terza dopo la vendemmia in modo da fornire alla piante sostanze elementari per favorire l' immagazzinamento di energia per la ripresa vegetativa del prossimo anno.

Il concime come si vede dalle foto è stato interrato ad una profondità di 10-20 cm a una distanza di 40 cm dal fusto della pianta, in modo che sia facilmente raggiungibile dalle radici delle viti ma non dall' erba superficiale, in dosi calibrate senza sprechi.



L' attrezzo usato è un RI.ST.IC (la sigla sta per ripuntatore, stirpatore, interratore concime) viene costruita in una officina a 3 km dalla mia azienda, è un attrezzo estremamente robusto e flessibile, pesante a tal punto da richiedere 300 Kg di zavorra dell' anteriore, infatti tutta la macchina posteriore pesa circa 750 Kg più 350-400 Kg di concime, e non è uno scherzo manovrare in collina con questi pesi!





Nessun commento: