PENSARE DIVINO, un blog che ruota intorno al mondo del vino, partendo dalla vite, passando per l' uva e arrivando al bicchiere in tavola.
Gli articoli vengo presi da lezioni/ricerche universitarie, esperienze personali ed info dal web.
Se siete interessati ad approfondimenti e argomenti che vi piacerebbe leggere sul blog chiedete pure, idee e richieste sono sempre ben accette!
rodolfo@cantaruttialfieri.it mi trovate qui!

giovedì 20 gennaio 2011

Metodo di potatura di Simonit e Sirch

oggi ho partecipato alla prima lezione del corso di potatura, seconda edizione a livello italiano! Le mie impressioni sona davvero positive, lo reputo un metodo interessante dal punto di vista del rispetto della vigoria e delle possibilità produttiva della singola vite.
Questo metodo l'ho potuto riscontrare anche su mie viti, con età compresa tra i 40 e i 60 anni, il che mi fa capire che sia una buona pensata (parlando terra terra) e che si sia perso negl' anni in quanto si è sempre pensato alla meccanizzazione e alla produttività immediata, che al futuro del vigneto.
Reputo il metodo di potatura studiato da Simonit e Sirch un notevole passo avanti nel mantenimento della viti nel lungo periodo, domani ci sarà la prova pratica in vigna!!

Nessun commento: