PENSARE DIVINO, un blog che ruota intorno al mondo del vino, partendo dalla vite, passando per l' uva e arrivando al bicchiere in tavola.
Gli articoli vengo presi da lezioni/ricerche universitarie, esperienze personali ed info dal web.
Se siete interessati ad approfondimenti e argomenti che vi piacerebbe leggere sul blog chiedete pure, idee e richieste sono sempre ben accette!
rodolfo@cantaruttialfieri.it mi trovate qui!

giovedì 5 marzo 2015

Prova Kubota M8540 Power Krawler

Nei giorni scorsi abbiamo provato in Azienda il Kubota con cingoli a triangolo

Devo dire chi il motore è impeccabile, grande tiro e grande coppia, la trazione anteriore idraulico si rivela utile per aiutare il cingolo nella trazione, la cabina è grande e spaziosa, essenziale e senza fronzoli.
 Macchina semplice con un costo abbordabile per chi come noi ha l' idea di tenere i terreni dei vigneti lavorati, l' ideale per questo trattore sono tutti i lavori di trazione (ripuntatura, stirpatura e concimazione) e i lavori di stabilità (abbinato ad un braccio per lo sfalcio di scarpate)

Purtroppo ci sono dei difetti che lo rendono scomodo: gli attacchi rapidi del sollevatore non sono previsti dal costruttore (si necessita un' applicazione non originale) il braccio del terzo punto è leggermente corto rispetto alla geometria dei bracci inferiori, i tiranti del bracci inferiori sono scomodi e difficilmente regolabili, non è previsto di serie il comando esterno cabina del sollevatore, i rapporti delle marce sono distribuiti male, e il salto di gamma è troppo elevato.

Nel complesso lo trovo una buona alternativa ad un trattore classico, sia per la stabilità del mezzo che per la sua trazione, purtroppo il sistema bi-speed è più utile a rovinare le strade che a far curvare il trattore, infatti noi preferiamo fare una manovra in più dato che il trattore è fornito di inversore al volante


Nessun commento: