PENSARE DIVINO, un blog che ruota intorno al mondo del vino, partendo dalla vite, passando per l' uva e arrivando al bicchiere in tavola.
Gli articoli vengo presi da lezioni/ricerche universitarie, esperienze personali ed info dal web.
Se siete interessati ad approfondimenti e argomenti che vi piacerebbe leggere sul blog chiedete pure, idee e richieste sono sempre ben accette!
rodolfo@cantaruttialfieri.it mi trovate qui!

lunedì 23 aprile 2012

CAP VISTALBA (mendoza)

Spendiamo 2 parole sulla cantina (o bodega) dove ho svolto il mio tirocinio in Argentina.


Per un periodo di 2 mesi ho potuto lavorare in una delle più importanti aziende della capitale, costruita 10 anni fa l' azienda si compone di 60 ettari a uva rossa (Malbec e Cabernet Sauvignon, e altri vitigni minori) una gran parte di uva viene comprata, e raccolta totalmente in cassette, dal peso di 18 kg.

La cantina è suddivisa in 4 navi (o cantine per lo stoccaggio e la lavorazione delle uve e vino) una sala pressatura, una barricaia della capacità di 700 barrique, e una zona destinata esclusivamente all' imbottigliamento.

In Vistalba esistono diverse linee di produzione, che si avvale per il 70% di uve rosse (tinto) o per il restante 30% bianco e spumante. Tutti i vini bianchi vengono lavorati in riduzione, per mantenere quei pochi profumi rimasti nelle uve (il sole li degrada tutti), per i rossi a seconda delle linee, si scelgono fermentazioni o in acciaio, o in vasche di cemento (pileta), tutti i vasi vinari hanno controlli di temperature centralizzati.


I vini rossi sono inebrianti, ricchi e longevi, per i bianchi è meglio lasciarli fare ai friulani, che ne sanno di più e il clima è più favorevole.
Ho trovato un' ambiente estremamente pulito e organizzato, anche se per una cantina di queste dimensioni, le persone impiegate sono veramente tante, ma anche perchè ci sono un sacco di lavori, e tutti vanno seguiti perfettamente, per ottenere il risultato migliore.



Se passate di la assaggiate il Tomero Corte A e il Vistalba, 2 vini ottimi, costosi ma ripagano della spesa, l' enologo Alejandro ci mette tutta la sua passione ed esperienza per produrre questi vini.
Nella foto stavo facendo una follatura (pisonero) in un vino destinato alla prima linea, sembra facile ma il cappello era come cemento!!

http://www.carlospulentawines.com/ 

Nessun commento: