PENSARE DIVINO, un blog che ruota intorno al mondo del vino, partendo dalla vite, passando per l' uva e arrivando al bicchiere in tavola.
Gli articoli vengo presi da lezioni/ricerche universitarie, esperienze personali ed info dal web.
Se siete interessati ad approfondimenti e argomenti che vi piacerebbe leggere sul blog chiedete pure, idee e richieste sono sempre ben accette!
rodolfo@cantaruttialfieri.it mi trovate qui!

lunedì 14 febbraio 2011

POTATURA SECCA (vigna)

Esistono molteplici sistemi di potatura secca del vigneto (esaminiamo per il momento solo la posizione del capo a frutto).
I principali tipi di allevamento sono: pergola, guyot, cordone speronato, archetto, sylvoz (quelli più usati)
Pergola: la vite viene allevata con sesti d' impianto molto larchi 3mt x 2mt (solitamente), in questo caso la pianta è molto rigogliosa, il sistema si basa sul legare il capo a frutto in modo che vada a coprire lo svazio tra i filari (a mo di tetto) ovviamente anche la ramificazione verde andrà sistemata, il metodo permette una buona esposizione al sole, ma sfrutta intensivamente la piante (da 800 ceppi/ettaro si ottengono 100-130 quintali d' uva).
Guyot: forma di allevamento molto usata in Friulia, permette sesti d' impianto fitti che vanno dai 4000 ai 7000 ceppi/ettaro, il capo a frutto nuovo va legato orizzontalmente sul filo di corda, nel caso di doppio guyot le gemme per vite arrivano fino a 20, ma generalemnte su guyot semplice le gemme sono 6-10
Cordone speronato: è molto simili a guyot, ma in questo caso la ramificazione orizzontale è permanente, da   questa ogni anno vengono fatti partire (in senso verticale) nuovi punti vegetativi, gli speroni, formati da 1-2 gemme per un numero di speroni che va  da 4,a 10 per il doppio cordone.
Archetto: si pota nello stesso modo del guyot, ma questa volta il capo a frutto viene inarcato verso il basso, favorendo l' acrotonia della vite (permette uno sviluppo maggiore delle gemme basali e finali) molto usato su varietà come il Merlot.
Sylvoz: per quanto riguarda la struttura del tronco è uguale al cordone speronato ma questa volta dal cordone stesso non partono speroni ma capi a frutto piegati verso il basso (è un incrocio tra cordone e archetto) molto usata in terreni fertili e con viti molto rigogliose, si arriva anche a carichi di 10 gemme per ogni capo a frutto piegato (solitamente 4), lo possiamo trovare su Prosecco.

Di tutti questi metodi, ho spegato solo il monolaterale, ma esistona anche le versioni doppie.

rudy

Nessun commento: