PENSARE DIVINO, un blog che ruota intorno al mondo del vino, partendo dalla vite, passando per l' uva e arrivando al bicchiere in tavola.
Gli articoli vengo presi da lezioni/ricerche universitarie, esperienze personali ed info dal web.
Se siete interessati ad approfondimenti e argomenti che vi piacerebbe leggere sul blog chiedete pure, idee e richieste sono sempre ben accette!
rodolfo@cantaruttialfieri.it mi trovate qui!

mercoledì 23 febbraio 2011

La giornata

E' da 2 settimane che stiamo lavorando per un rimpianto e finalmente con oggi tutte le movimentazioni di terra sono finite, tra ieri ed oggi sono stati messi giù dei drenaggi, è incredibile come l' acqua filtri dal sottosuolo e con una modesta pressione e portata, considerando il fatto che non è spianta da pompe ma sono dalla pressione del sottosuole. Mi è capitato di vedere fontanelle alte 30 centimetri, una cosa da non credere!

Uno dei due drenaggi l'ho fatto personalmente, non vi dico che lavorone, non tanto per il fatto di fare il buco e mettere il tubo, ma lavoravamo nel fango (non avevamo tempo di aspettare l' estate...era un lavoro che andava fatto).
Alla fine ci siamo riusciti, dovevamo finire per forza, e dopo una breve verifica del funzionamento dello scolo, finalemnte abbiamo finito tutti i movimenti di terra per quanto riguarda il nuovo appezamento, sicuri che non ci troveremo in futuro ad avere fango anche d' estate!

Nessun commento: