PENSARE DIVINO, un blog che ruota intorno al mondo del vino, partendo dalla vite, passando per l' uva e arrivando al bicchiere in tavola.
Gli articoli vengo presi da lezioni/ricerche universitarie, esperienze personali ed info dal web.
Se siete interessati ad approfondimenti e argomenti che vi piacerebbe leggere sul blog chiedete pure, idee e richieste sono sempre ben accette!
rodolfo@cantaruttialfieri.it mi trovate qui!

mercoledì 16 febbraio 2011

Crio Macerazione

 CRIO MACERAZIONE; VINO

La macerazione in se è una pratica molto diffusa, è utilizzata per estrarre dalle bucce dell' uva più sostanze nobili possibili (colore, antociani e tannini). Generalente le macerazioni sono fatte a caldo, cioè con temperatura superiori ai 10-12°C, questo metodo permette una buona estrazione, ma non sufficiente.

Cosa si fa allora? Si prende l' uva la si diraspa (il raspo apporata tannini dannosi all' aroma finale) e il pigiato, viene raffreddato mediante l' utilizzo o di fasci tubieri o di strutture tubo in tubo, in questo modo la temperatura del pigiato può scendere fino a 4-5°C e durante la fermentazione tutti gli aromi varietali e primari dell' uva penetrano nel vino, dando così vita ad un prodotto molto fruttato e con profumi davvero unici ed eleganti

Il passo sucessivo è quello della crio macerazione estrema, personalmente la eseguo con azoto liquido!!


rudy

Nessun commento: