PENSARE DIVINO, un blog che ruota intorno al mondo del vino, partendo dalla vite, passando per l' uva e arrivando al bicchiere in tavola.
Gli articoli vengo presi da lezioni/ricerche universitarie, esperienze personali ed info dal web.
Se siete interessati ad approfondimenti e argomenti che vi piacerebbe leggere sul blog chiedete pure, idee e richieste sono sempre ben accette!
rodolfo@cantaruttialfieri.it mi trovate qui!

mercoledì 9 febbraio 2011

LAVORI IN VIGNA

In questo periodo, i lavori da fare in vigna sono parecchi (non ci si annoia mai) cominciando dalla potatura, che dev'essere fatta con sapienza (se vengono tagliati i tralci sbagliati la vite non produrrà uva) a seconda del metodo di allevamento (guyot, silvò cordone speronato, archetto, doppio capovolto) si sceglie se il tralcio (il nuovo capo a frutto) va legato sul filo di corda o sul filo più basso, formando un archetto per l' appunto.
Contemporaneamente a questi lavori manuali (per quanto riguarda la mia azienda) ci sono tutti i lavori di trinciature dei sarmenti (tutti i resti della potatura) e di un' avventuale lavorazione del terreno con erpicatura e ripuntatura (per favorire lo scolo delle acque e lo sfaldamento delle zolle di terra).
Questo è anche il periodo in cui noi ci stiamo addoperando per una reimpianto di barbatelle, in questo momento siamo alla fase si livellamento del terreno.

Nessun commento: