PENSARE DIVINO, un blog che ruota intorno al mondo del vino, partendo dalla vite, passando per l' uva e arrivando al bicchiere in tavola.
Gli articoli vengo presi da lezioni/ricerche universitarie, esperienze personali ed info dal web.
Se siete interessati ad approfondimenti e argomenti che vi piacerebbe leggere sul blog chiedete pure, idee e richieste sono sempre ben accette!
rodolfo@cantaruttialfieri.it mi trovate qui!

sabato 10 marzo 2012

Vendemmia

Le lunghe giornate terminano sempre troppo presto per poter scrivere e commentare la vendemmia argentina, ma per il momento stò accumulando molte foto, di cui seguiranno pubblicazioni e commenti.

Per il momento le impressioni sono decisamente buone, ho trovato un modus operandi metodico e preciso, con molti controlli di filiera, sia in lavorazione (pre pressatura e post) sia in fasi intermedie (affinamento) e controlli di costanza qualitativa all' imbottigliamento.

Si sta molto attenti a parametri sensibili come contenuto di solforosa, alcol e pH del vino, poi seguono contenuto di zuccheri (residui e fermentiscibili), controllo punti colore, ossigeno disciolto, e ovviamente tutte le analisi di stabilità.

La cosa interessante è il loro operare in completa riduzione inertizzando tutto con CO2, ghiaccio secco, solforosa e argon. La pulizia delle vasche è rigorosissima, soda, acido citrico e acido peracetico.

Nessun commento: