PENSARE DIVINO, un blog che ruota intorno al mondo del vino, partendo dalla vite, passando per l' uva e arrivando al bicchiere in tavola.
Gli articoli vengo presi da lezioni/ricerche universitarie, esperienze personali ed info dal web.
Se siete interessati ad approfondimenti e argomenti che vi piacerebbe leggere sul blog chiedete pure, idee e richieste sono sempre ben accette!
rodolfo@cantaruttialfieri.it mi trovate qui!

giovedì 7 luglio 2011

Azienda agricola FINATO MARTINARI

di recente insieme ad alcuni compagni dell' ANGA giovani di Udine siamo andati a Verona a vedere un recentissimo impianto di biogas proprietà dell' azienda agricola Finato Martinati.

L' azienda è nata come produttrice di tabacco, attualemnte sono i secondi in Italia come produzione e prima lavorazione di questa pianta, l' area dedicata alla coltura è di 300 ettari, tutti quanti irrigabili, infatti il tabacco risente molto delle carenza di acqua e deve essere coltivato su terreni sciolti, inquato risente di tessiture molto compatte come l' argilla, sono presenti anche 42 forni di essicazione per le foglie.

Altro campo in cui quest' azienda è all' avanguardia riguarda i 180 bovini da latte allevati nelle stalle, tutte vacche che vengono tenute e tratate come principesse, munte 3 volte la giorno, vivono in locali dove viene nebulizzata acqua per mantenere la loro temperature corpore bassa.
La cosa davvero unica è che queste vacche vengono fecondate artificialemnte con spermatozoi selezionati, in modo che le nascite risultino essere 93% femmine 7% maschi, i quali vengono venduti, l' azienda non necessita di tori da monta. Unico problema di questa tecnica (se ne parlava durante la visita) è l' alta condivisione di spezzoni di DNA tra tutte le vacche, in fenni con questo metodo non c'è molta biodiversità, ma si sta lavorando per ovviare al problema.

Sopra ai tetti delle stalle sono stati applicati dei pannelli solari che soddisfano una buona parte del fabisogno elettrico aziendale (cista 600KW)
Di recente negli ultimi 15 mesi ha preso vita il nuovo impianto di biogas da 14000 KW che funziona con la digestione di silomais e liquami. In un mese di funzionamento (24 ore su 24) sono stati prodotti circa 70 MW, l' impianto richiede quotidianamento 31 tonnellate di isilato che vengono prodotti nei restanti campi dell' azienda.

Le impressioni sono state davvero buone, e conoscere il sig. Finato è stata un esperienza molto stimolante, trasmessaci a  noi dalla sua giovinezza e presenza attiva in azienda, è un modello d' impresa che tutti gli agricoltori dovrebbero prendere in considerazione, nei limiti delle propre possibilità e volontà.

Nessun commento: