PENSARE DIVINO, un blog che ruota intorno al mondo del vino, partendo dalla vite, passando per l' uva e arrivando al bicchiere in tavola.
Gli articoli vengo presi da lezioni/ricerche universitarie, esperienze personali ed info dal web.
Se siete interessati ad approfondimenti e argomenti che vi piacerebbe leggere sul blog chiedete pure, idee e richieste sono sempre ben accette!
rodolfo@cantaruttialfieri.it mi trovate qui!

lunedì 30 maggio 2011

Giornata di trattamenti

Oggi a distanza di 10 gg dall' ultimo passaggio a trattare, in azienda verrà efettuato il 3° trattamento della stagione.

Tutti i nostri trattamenti vengono fatti mediante l' ausilio di atomizzatori martignani kwh, che ci permettono di lavorare a basso volume (150-200 L/ha), sono quantita d' acqua ancora elevate, che manteniamo late solo perchè le velocità di avvanzamento del trattore e della scavallante Pellenc, variano da un minimo di 8.1 km/h ad un max di 10.3 km/h della Pellenc, e quindi si rende necessario avere una bagnatura fogliare efficace.

Se lavorassimo a velocità inferiori la quantità di acqua per ettaro sarebbe nettamente inferiore, ma in questo caso verrebbe a mancare il requisito fondamentale per un buon trattamento, ovvero farlo in meno di 24 ore, in modo da omogeneizzare tutta l' azienda e di non avere parcelle meno protette.

Sono già parecchi anni che in azienda il nemero totale di trattamenti antiparassitari non super i 6 passaggi, questo ci permette di concentrarci maggiormente sulla cura del vigneto.

Nessun commento: