PENSARE DIVINO, un blog che ruota intorno al mondo del vino, partendo dalla vite, passando per l' uva e arrivando al bicchiere in tavola.
Gli articoli vengo presi da lezioni/ricerche universitarie, esperienze personali ed info dal web.
Se siete interessati ad approfondimenti e argomenti che vi piacerebbe leggere sul blog chiedete pure, idee e richieste sono sempre ben accette!
rodolfo@cantaruttialfieri.it mi trovate qui!

lunedì 14 marzo 2011

Pedro Ximenez

Ieri dopo pranzo, mi sono voluto regalare un momento di pausa, godendomi un momento di relax sorseggiando un vino fortificato, prodotto con uve Pedro Ximenez.
Non voglio soffermarmi sull' azienda produttrice, ma sulle qualità tipiche di questo vino, del quale erroneamente, spesso il nome del vitigno da cui si produce viene scambiato per il nome l' azienda , devo ricorda che pedro ximenez è la varietà di uva, come dire Nebbiolo, San Giovese.
Il classico sherry ottenuto da uve pedro ximenez appassite; il vino fortificato è invecchiato in botti con il metodo solera, ovvero come descritto in post precedenti contiene vini di annate diverse, età media 10 anni. Colore scuro molto intenso siconducbile ad un vino cotto oleoso con aromi tostati di vecchie botti, sentori di frutta secca e liquirizia, molto denso vellutato con retrogusto dolce.
Queste sono le caratteristiche generali, ma tornando al mio momento di relax posso descrivere il mio vono come:

Di colore ambra scuro, al naso risultava una mescolanza di uva passa, fichi secchi, mandorle, frutta secca con punte di menta;
  la densità si fa sentire in bocca, oleoso tra palato e lingua, quasi uno sciroppo d’uva, intenso ed ampio, lo definirei un vino appagante da meditazione, piu’ che un vino vero e proprio, anche sul palato possiamo ricondurci al gisto di fichi secchi, uva sultanina, tutti aromi dolci dati dall' appassimento.

rudy

Nessun commento: