PENSARE DIVINO, un blog che ruota intorno al mondo del vino, partendo dalla vite, passando per l' uva e arrivando al bicchiere in tavola.
Gli articoli vengo presi da lezioni/ricerche universitarie, esperienze personali ed info dal web.
Se siete interessati ad approfondimenti e argomenti che vi piacerebbe leggere sul blog chiedete pure, idee e richieste sono sempre ben accette!
rodolfo@cantaruttialfieri.it mi trovate qui!

domenica 6 marzo 2011

METODO SOLERA

 VINO METODO SOLERA INVECCHIAMENTO BLEND

Da molto tempo sento nominare in azieda questo metoDo d' invecchiamento per i vini, e non sapendo cosa sia, ho indagato... non è un metodo molto facile da spiegare, ma piano piano ci provo. Io l' ho capito!

Il concetto del solera è quello di avere allo stesso tempo un vino o un rum (si usa anche per i distillati da invecchiamento) che sia invecchiato quindi maturo, ma anche un blend di varie annate.

 Immaginiamo una catasta di barrique (di forma piramidale), all' inizio riempirò quelle più basse con vino invecchiato (o lo faccio invecchiare all' intero di esse), nelle barrique superiori metterò del vino di un annata più giovane (la vendemmia sucessiva) e nella riga ancora sopra metterò il vino dell' annata corrente, in questo modo su una catasta che si sviluppa in verticale di 3 righe ho 3 annate diverse!!

Appena la riga più alta ha 1 anno d' invecchiamento, dalla riga più bassa prelevo dal 10% al 20% del vino che andrò a imbottigliare, a questo punto avrò le barrique più basse scolme e andrò a riempirle con il vino delle barrique nella riga 2, che a loro volta saranno ricolmate con il vino presente nelle parte più alta (e anche più giovane).
L' anno sucessivo, eseguo la stessa operazione, e così via per tutti gli anni a venire, dal 3° anno in poi avrò un vino nato dal metodo solera.
Questo vino sarà composto da una parte invecchiata e una parte di vino più giovane, in questo modo posso andare avanti anche per molti anni 30-35, dando vita a dei vini molto interessanti e logevi con un corpo e un carattere elegante dati dalle parti di vino più vecchio e una freschezza data dal vino nuovo.
Paradossalmente in una bottiglia nata da un metodo solera di 30 anni avrò una parte di vino con un minimo di 3 anni ad un massimo di 30, perfettamente omogeneizati e con caratteristiche uniche.

 VINO METODO SOLERA INVECCHIAMENTO BLEND

rudy

Nessun commento: