durante questi 2 mesi in Argentina, sono stato a visitare qualche cantina, tra questa Dominio del Plata, azienda nuovissima, con molta tecnologia e qualità.
In azienda lavora un italiano, che gentilmente ci ha fatto fare il tur della cantina, enorme con vasche in acciaio a 2 livelli, utilizzate per fare i delestage, altre armate con staves, utilizzate in alternativa al passaggio in barrique (e poi le stecche vengono vendute come parquet). Giusto in quel momento stavano facendo un rimontaggio all' aria, e abbiamo potuto assaggiare un Malbec in fermentazione, gia dopo i primi gg si sente una marcia in piu rispetto ai nostri rossi, grazie anche alle condizioni climatiche favorevoli.
Con l' enologo giovanissimo (28 anni) abbiamo proseguito il giro, fino alla degustazione finale.
I vini davvero interessanti e buoni coinvolgono i comensali in ricche discussioni, personalmente ho trovato vini ricchi e armonici, però dopo tutta la bella presentazione mi sarei aspettato qualcosa si super eccezionale, che purtroppo non è arrivato, la degustazione si è conclusa con una vendemmia tardiva interessante.
Alla fine posso dire che è un' azienda bellissimo, in un contesto curato e pulito, con dei vini buoni, ma non sorprendenti, un buon rapporto qualità prezzo.
http://www.dominiodelplata.com.ar/
Nessun commento:
Posta un commento