PENSARE DIVINO, un blog che ruota intorno al mondo del vino, partendo dalla vite, passando per l' uva e arrivando al bicchiere in tavola.
Gli articoli vengo presi da lezioni/ricerche universitarie, esperienze personali ed info dal web.
Se siete interessati ad approfondimenti e argomenti che vi piacerebbe leggere sul blog chiedete pure, idee e richieste sono sempre ben accette!
rodolfo@cantaruttialfieri.it mi trovate qui!

domenica 15 aprile 2012

Dominio del Plata (Mendoza)


durante questi 2 mesi in Argentina, sono stato a visitare qualche cantina, tra questa Dominio del Plata, azienda nuovissima, con molta tecnologia e qualità.

In azienda lavora un italiano, che gentilmente ci ha fatto fare il tur della cantina, enorme con vasche in acciaio a 2 livelli, utilizzate per fare i delestage, altre armate con staves, utilizzate in alternativa al passaggio in barrique (e poi le stecche vengono vendute come parquet). Giusto in quel momento stavano facendo un rimontaggio all' aria, e abbiamo potuto assaggiare un Malbec in fermentazione, gia dopo i primi gg si sente una marcia in piu rispetto ai nostri rossi, grazie anche alle condizioni climatiche favorevoli.

Con l' enologo giovanissimo (28 anni) abbiamo proseguito il giro, fino alla degustazione finale.






I vini davvero interessanti e buoni coinvolgono i comensali in ricche discussioni, personalmente ho trovato vini ricchi e armonici, però dopo tutta la bella presentazione mi sarei aspettato qualcosa si super eccezionale, che purtroppo non è arrivato, la degustazione si è conclusa con una vendemmia tardiva interessante.

Alla fine posso dire che è un' azienda bellissimo, in un contesto curato e pulito, con dei vini buoni, ma non sorprendenti, un buon rapporto qualità prezzo.

http://www.dominiodelplata.com.ar/  

Nessun commento: