PENSARE DIVINO, un blog che ruota intorno al mondo del vino, partendo dalla vite, passando per l' uva e arrivando al bicchiere in tavola.
Gli articoli vengo presi da lezioni/ricerche universitarie, esperienze personali ed info dal web.
Se siete interessati ad approfondimenti e argomenti che vi piacerebbe leggere sul blog chiedete pure, idee e richieste sono sempre ben accette!
rodolfo@cantaruttialfieri.it mi trovate qui!

martedì 24 gennaio 2012

COSA VUOL DIRE ABBATTERE I COSTI DI PRODUZIONE?

La risposta potrebbe essere scontata e semplice, molti potrebbero dire basta non spendere, basta non fare lavorazioni inutili, basta eliminare il superfluo.... bhè a mio parere questa è una mentalità molto vecchia e sono tutti pensieri e ragionamenti di persone approssimative, che parlano senza aver fatto i conti con la penna, certo non posso dire che se dimezzo le ore di utilizzo di un trattore risparmio sul gasolio, non c'è dubbio, però è una soluzione temporanea, ed inefficiente a lungo periodo

Il risparmio e il contenimento dei costi è un processo in continua evoluzione, risparmiare in agricoltura vuol dire investire! ma investire come? Bhè nel modo giusto ovvio, comprando attrezzature più efficienti, programmando i lavori ed eliminando tempi morti.
Risparmiare in agricoltura vuol dire sapersi organizzare e saper vedere lontano, anche il fatto stesso di precludersi una sola di queste strade è un fattore di costo. Rincorrere i prezzi non vuol dire dover sottostare al mercato, ma evolvere parallelamente ad esso, non esiste la frase non lo posso fare, o è impossibile, ci sarà sempre qualcuno che lo fa, e quello farà successo.

10 anni fa era impensabile fare dei lavori con macchinari combinati, o più lavori contemporaneamente, ora sta diventando l' ordine del gg, ma chi 10 anni fa diceva che era impossibile, inutile e dispendioso, ora si trova a dover competere con chi ci ha creduto, che risulta essere favorito nella competizione.

Investire del denaro che ci fa risparmiare sul costo del prodotto, equivale ad un guadagno, se ti fermi non avrai mai la possibilità di recuperare.

OPEN YOUR MIND è il motto di chi fa dell' innovazione e delle idee il suo punto di forza senza lasciarsi spaventare dai cambiamenti.

Nessun commento: