PENSARE DIVINO, un blog che ruota intorno al mondo del vino, partendo dalla vite, passando per l' uva e arrivando al bicchiere in tavola.
Gli articoli vengo presi da lezioni/ricerche universitarie, esperienze personali ed info dal web.
Se siete interessati ad approfondimenti e argomenti che vi piacerebbe leggere sul blog chiedete pure, idee e richieste sono sempre ben accette!
rodolfo@cantaruttialfieri.it mi trovate qui!

martedì 26 aprile 2011

Fermentazione in riduzione

La fermentazione in riduzione è l' opposto di quella in ossidazione, se prima si volevano ossidare tutte le sostanze instabili per poter avere una fermentazione sicura e a basso rischio, in questo caso l' ossigeno è il nostro peggior nemico.

Durante tutto il processo fino alla fine della fermentazione alcolica l' uva il mosto e il vino entrano in contatto con l' aria e con l' ossigeno limitatamente, ovvero l' uva sul carro e basta!

Come si può intendere per portare avanti una lavorazione del genere sono necessarie atrezzature di cantina molto tecnologiche, possiamo dire quasi una linea continua tra uva e vino, macchinare il più ermetici possibili, senza possibilità di infiltrazioni di aria se non gas inerti.

Questa tecnica prevede un' altissima pulizia in cantina, non ci devono essere contaminazioni di lieviti o muffe indigene, in quanto un' processo del genere ci consente di lavorare in assenza di solforosa, rendendo allo stesso tempo il vino volubile a fermentazioni spontanee e puzze indesiderate.

rudy

Nessun commento: