PENSARE DIVINO, un blog che ruota intorno al mondo del vino, partendo dalla vite, passando per l' uva e arrivando al bicchiere in tavola.
Gli articoli vengo presi da lezioni/ricerche universitarie, esperienze personali ed info dal web.
Se siete interessati ad approfondimenti e argomenti che vi piacerebbe leggere sul blog chiedete pure, idee e richieste sono sempre ben accette!
rodolfo@cantaruttialfieri.it mi trovate qui!

venerdì 9 novembre 2012

EIMA 2012

Ieri secondo giorno di apertura della più bella ed importante fiera agricola a livello italiano. Ho avuto il piacere di ricevere degli inviti e proprio ieri ho approfittato per andare a fare un giro, tenendo conto che avrei potuto vedere i macchinari con calma senza orde di gente che si accalcavano.

Unica pecca della fiera è che in una giornata (dalle 9 alle 18) non si riesce a girarla tutta, peccata!

Qualche foto e alcune impressioni generali su macchine trovare in fiera, purtroppo le impressioni sono solo visive, e non conclusive.




 nuovo porta attrezzi della BARGAM la macchina sembra davvero interessante per quanto rigurada le lavorazioni multiple infatti con un potenza relativamente ridotta (140 cv) si possono lavorare 2 file complete (come in questo caso) in un solo passaggio, unica pecca la scarsa visibilità degli attrezzi, problema comune in queste macchine. Ci tengo a specificare che al momento questo è solo un prototipo in via di miglioramento, e che spicca tra tutti per la manegevolezza, grazie al telaio auto centrante e alla facilità di sostituzione degli attrezzi (il produttore specifica 30 min per montare il gruppo vendemmia da parte di 1 operatore)


ANDREOLI UT 80 un mezzo diverso e che stuzzica il mio interesse, specifico per i vigneti tedeschi con pendenze superiori al 100% ricade nella sezione dei trattori di nicchia. La azienda è flessibile a discutere eventuali modifiche secondo le richieste del cliente.


 HOLDER, considerato e a tutti gli effetti il miglior specializzato per quanto riguarda la viticultura, la cabina è comoda, tutti i comandi sono ergonomici e la flessibilità e massima, spero di poterlo provare su campo


bella novità di trattore, l' idea dei cingoli abbinati ad uno snodo centrale+sterzo sembra interessante, io ci sono entrato però l' abitabilità è davvero costretta anche se necessaria dovuta all' ambito di lavoro, carino il volante da "BATMOBILE" l' azienda produttrice ha voluto raccogliere in questa macchina la buona trazione di un cingolato con la manegevolezza di uno sterzo dualsteer.


 una livrea davvero d' impatto quella per la nuova serie Challenger, dipinto con un motivo pitonato in onore dei suoi 25 anni sui cingoli, il modello è un MT 865 C, "un pitone che ruggisce" un pitone da 583Hp e poi ci sono le caramelle stilose a forma di Challenger è un peccato mangiarle!


cippatrice adocchiata all' ultimo, ha un designe interessante e sembra anche robusta, purtroppo io sono contro la raccolta dei sarmenti, tolgono sostanza organica dalla vigna.














a sinistra: il nuovo trincia semovente presentato dalla PERUZZO, in versione 3x3 sembra molto adatto alle pendenze delle colline, una macchina da provare e se il costo è relativamente contenuto, un valido sostituto a trattore e trincia sperando ci sia la disponibilità di una cabina.
a destra: il robot radiocomandato della ENERGREEN con pendenze superabili di 35° offre un interessante completamento di un parco macchine dedicato allo sfalcio delle scarpate.






Nessun commento: