PENSARE DIVINO, un blog che ruota intorno al mondo del vino, partendo dalla vite, passando per l' uva e arrivando al bicchiere in tavola.
Gli articoli vengo presi da lezioni/ricerche universitarie, esperienze personali ed info dal web.
Se siete interessati ad approfondimenti e argomenti che vi piacerebbe leggere sul blog chiedete pure, idee e richieste sono sempre ben accette!
rodolfo@cantaruttialfieri.it mi trovate qui!

sabato 25 agosto 2012

Vendemmia 2012 pazza e imprevedibile

Questa raccolta è cominciata in un modo davvero strano, costretto a raccogliere prima il Pinot Nero rispetto alle altre uve, ma il bello è che non ho fatto base spumante ma lo stò vinificando in rosso, le analisi parlano chiaro ha 13 gradi potenziali in alcol e 6 di acicità con un pH di 3.7 non era il caso di aspettare.

Mi aspetto altri giochetti da questa stagione secca, che però sono stato capace ad anticipare lasciando l' uva coperta (per preservare grado e acidità) e lavorare i terreni nelle zone più secche (per mantenere umida la terra il più possibile).

Non poteva mancare nemmeno un tocco artistico all' annata, dove per errore ho dipinto su sfondo di intonaco (il muto) un motivo a "X" usando l' uca come tempera e una gomma da 80 come pennello,  la vendemmia è anche questo, arte estrema!

Nessun commento: