PENSARE DIVINO, un blog che ruota intorno al mondo del vino, partendo dalla vite, passando per l' uva e arrivando al bicchiere in tavola.
Gli articoli vengo presi da lezioni/ricerche universitarie, esperienze personali ed info dal web.
Se siete interessati ad approfondimenti e argomenti che vi piacerebbe leggere sul blog chiedete pure, idee e richieste sono sempre ben accette!
rodolfo@cantaruttialfieri.it mi trovate qui!

giovedì 27 gennaio 2011

Gita istruttiva in Piemonte

Come annunciato, ieri sera sono tornato dal piemonte dopo un giro di 3 giorno, ad asaggiare vini e a farmi una cultura di nebbiolo, barolo, barbaresco, e roero.
Devo dire che le cantine visitate sono state davvero interessanti, 2 in particolare: Domenico Clerico e Fantino conterno, mi sono rimaste impresse, 2 splendide realtà, che mi hanno permesso di apprendere il vero gusto del barolo.
I vini che ho asaggiato provenienti tutti da uve nebbiolo, avevano in comune spiccate acidità, e dei tannini presenti in modo costante, ma che non davano fastidio.
La cosa interessante è stata asaggiare una verticlare (nella cantina di Giovanni Braida) le annate erano 4: 2003, 2004, 2006 e un' annata inedita che non è ancora presente sul mercato, questo mi ha permesso di capire l' evoluzione di questi vini, e come migliorino nel corso del tempo.
C'è da dire che questi piemontesi la sanno lungo!!
alla prox ;)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Figata questo blog , complimenti vitivinicoli !!!!

Anonimo ha detto...

credo da cm leggo ke sn stati i 3 gg + belli ke hai vissuto...xkè in quella zona io vivrei per tutta la vita...infatti volevo effettuare un tirocino li prima di andare in Francia...xkè la zona del Barolo Barbaresco è la zona REGINA DEI ROSSI! io sn amante dei rossi e dnq fortunato tu ke ci sei stato!!! e sn moooolto invidiosa della verticale ke hai potuto fare....cavoli sarà stata spettacolareeee!!!
a prestooo!! bacioni bea! :D